Tuesday 17 March 2015

INVESTIRE IN REPUBBLICA DOMINICANA

La Repubblica Dominicana sta diventando un’eccellenza del sud dell’America anche a fini imprenditoriali e d’investimento nel real estate.

Lo stimolo decisivo è arrivato con il Presidente Danilo Medina, in carica dal 2012, che si sta impegnando molto per elevare lo standard di vita della popolazione e per attirare nuovi investitori. Non per niente è uno dei volti più amati del Sudamerica, con il consenso dell'80% della popolazione. Una delle prime iniziative del governo Medina è stata quella di aumentare le cosiddette zone franche. E così sono ora presenti 17 zone all’interno delle quali un imprenditore straniero può stabilire la sua attività a un’imposizione fiscale prossima allo zero per i primi dieci anni. Unico obbligo: esportare all’estero almeno l’80% della produzione e, di conseguenza, la possibilità di vendere localmente il 20% di quanto prodotto. Da ricordare, inoltre, che nell'isola caraibica è possibile adibire qualsiasi abitazione a uso ufficio e viceversa: conveniente per l’imprenditore europeo che in questo modo ha la possibilità di acquistare un solo immobile dove vivere e avere sede legale della propria azienda. 

Anche la redditività degli immobili è sorprendente se paragonata ai valori europei: si arriva fino al 10% annuo sull’importo investito. Se la cifra vi sembra alta, ricordate che i dominicani sanno fare i conti molto meglio di noi: negli ultimi quattro anni il sistema bancario è passato dalla 90esima posizione alla 35esima, rivelandosi uno dei migliori al mondo. Da non dimenticare infine la vastità della Repubblica Dominicana (500.000 km), che permette di imbattersi in territori e ambienti climatici molto differenti tra loro: spiagge, laghi, colline, paesini incontaminati, sono solo alcune delle realtà possibili dell’isola di Hispaniola.

No comments:

Post a Comment